Logo Logo
 

LA SCUOLA I SAPERI IL TERRITORIO
Strategie e strumenti per valorizzare e migliorare il sistema educativo

 

PERCORSO METODOLOGICO

ALLEGATO 1

INDIETRO

 

Il percorso di riflessione che porterà allo svolgimento della Conferenza sulla scuola prevede di sviluppare le tematiche fin qui esposte, nonché tutti gli argomenti ed i punti di attenzione che emergeranno nel corso degli approfondimenti successivi, attraverso varie tappe e momenti di confronto.

In tal modo i risultati delle riflessioni che si svilupperanno potranno confluire, attraverso un percorso “work in progress” di arricchimento e rielaborazione di questo primo documento-base, nella “Conferenza territoriale sulla Scuola”.

Il percorso metodologico individuato è pertanto il seguente:

• Redazione, a cura del gruppo di lavoro individuato dall’amministrazione comunale, di un documento-quadro con funzione di stimolo ed avvio al confronto (settembre 2002 -gennaio 2003)

• Invio del documento-quadro a testimoni privilegiati e verifica dei riscontri e delle osservazioni (febbraio 2003)

• La fase di ascolto: la diffusione del documento, la raccolta dei riscontri, i focus-group per l’approfondimento su segmenti specifici, le interviste mirate (aprile 2003)

• La Conferenza (maggio 2003)

• La conclusione del percorso: la redazione di un documento finale di intenti, Il Patto per la scuola, la città, l’innovazione (novembre - dicembre 2003).