Il percorso di riflessione che porterà
allo svolgimento della Conferenza sulla scuola prevede di
sviluppare le tematiche fin qui esposte, nonché tutti
gli argomenti ed i punti di attenzione che emergeranno nel
corso degli approfondimenti successivi, attraverso varie tappe
e momenti di confronto.
In tal modo i risultati delle riflessioni
che si svilupperanno potranno confluire, attraverso un percorso
“work in progress” di arricchimento e rielaborazione
di questo primo documento-base, nella “Conferenza territoriale
sulla Scuola”.
Il percorso metodologico individuato è
pertanto il seguente:
• Redazione, a cura del gruppo di lavoro individuato
dall’amministrazione comunale, di un documento-quadro
con funzione di stimolo ed avvio al confronto (settembre 2002
-gennaio 2003)
• Invio del documento-quadro a testimoni
privilegiati e verifica dei riscontri e delle osservazioni
(febbraio 2003)
• La fase di ascolto: la diffusione
del documento, la raccolta dei riscontri, i focus-group per
l’approfondimento su segmenti specifici, le interviste
mirate (aprile 2003)
• La Conferenza (maggio 2003)
• La conclusione del percorso: la redazione
di un documento finale di intenti, Il Patto per la scuola,
la città, l’innovazione (novembre - dicembre
2003).
|