- Ore 15,30 Registrazione dei partecipanti.
Saluto delle autorità:
Claudio Casadio, Sindaco di Faenza
Donatella Callegari Assessore all’Istruzione del
Comune di Faenza che illustra le motivazioni del Seminario
Apertura lavori:
Presiede e Coordina Giovanni Mazzotti, Responsabile area
progettazione e formazione quadri ENAIP Emilia Romagna
Relatori:
- Pier Giovanni Bresciani; Professore a contratto di
Psicologia della Formazione Università di Genova “Il Tutor:
ruolo o funzione: i come e i perché”
- Guido Sarchielli, Professore ordinario di Psicologia
del Lavoro Università di Bologna “La funzione di tutorato
e il ruolo del tutor motivazioni e problemi”
- Ornella Scandella, Docente Scuola di specializzazione
per l’insegnamento secondario Università di Bergamo e Università
di Milano-Bicocca “Tutorship: approcci metodologici ed esperienze
in Europa e in Italia”
Spazio aperto per il confronto: interventi
e dibattito
Ore 19,00 Chiusura dei lavori
MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE 2004
- ore 9,30 Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori
Presiede e Coordina Everardo Minardi, Professore ordinario
di Sociologia Facoltà di Scienze Politiche Università di
Teramo
Relatori:
- Andrea Porcarelli, Insegnante e Membro del Gruppo di
Lavoro sulla Riforma Università di Bergamo “Le funzioni
tutoriali nei documenti della riforma: motivazioni di una scelta”
- Patrizia Selleri, Professore associato
di Psicologia dell’Educazione Facoltà di Psicologia Università
di Bologna “Dinamiche sociali, affettive e cognitive nella relazione
a scuola e in classe”
- Gian Carlo Cerini, Ispettore Tecnico
Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna
“Gli spazi di ricerca sulla questione tutoriale: cosa si offre
alle famiglie, agli insegnati, ai ragazzi”
Spazio aperto per il confronto: interventi e dibattito
Ore 12,30 Conclusioni a cura del “Gruppo
di lavoro del Tavolo Interistituzionale della Scuola