ATTIVITA' REALIZZATE

Responsabile:

 

1992-2000

  • nel 1992 ad Amaroussion, vi è stata un'esposizione personale del ceramista faentino Guido Mariani;

  • nel febbraio 1993, sempre presso di loro, si è esibito un gruppo di sbandieratori del Rione Bianco.

     
  • Dal 22 al 25 giugno del 1995, abbiamo ospitato studenti e insegnanti greci.

  • Nel 1998 è stata organizzata una mostra-scambio di ceramica.

  • Nel giugno 1999, si è esibita presso loro, l'orchestra Castellina-Pasi accolta con grande entusiasmo e svolti corsi di ceramica (sempre nel 1999).

2001-2003

  • In occasione del Palio del Niballo 2001, siamo stati visitati da una loro delegazione;

  • nel mese di dicembre 2001, una delegazione faentina si è recata ad Amaroussion, di cui facevano parte alcuni ceramisti, progettando iniziative per i prossimi anni.

  • Si è iniziato un progetto della durata di tre anni, inerente lo scambio di culture fra le due città: dal 16 al 21 maggio 2002 è stato realizzata, nella città greca, una mostra di 30 ceramisti faentini e 30 greci, con la presenza di una numerosa rappresentanza del Palio del Niballo; fra i nostri ceramisti c'erano: Gaeta, Galassi, Mariani, Rontini e Sassi.

  • Nel gennaio 2003, una delegazione greca si è incontrata a Faenza, con i nostri amministratori per l'esposizione di ceramica in previsione delle Olimpiadi dell' agosto 2004.

  • L'episodio saliente si è verificato nel giugno 2003 in cui si sono confrontati, nel Palazzo delle Esposizioni, 30 ceramisti greci con altrettanti faentini. Nell'occasione si è svolta nel cortile del Palazzo, la Festa dei Gemellaggi, ospiti, naturalmente, la rappresentanza greca.

 

2004

  • Per una serie d’imprevisti dovuti alla città gemellata che ha dedicato ogni tempo all’organizzazione delle Olimpiadi, non ci è stato possibile avere dei contatti in tempo utile, per coinvolgere Faenza, con le sue ceramiche e le altre produzioni, in questo eccezionale avvenimento.
    Il Presidente Biffi, si è recato ad Amaroussion per tentare di realizzare, anche parzialmente, un mostra di ceramica, ma purtroppo si è giunti a nulla di fatto.


2007

  • L’anno 2007 segna il 15° anniversario del gemellaggio con la città ateniese, con la quale sono state fatte interessanti collaborazioni negli anni passati. Nel mese d’ottobre 2006, è stata eletta la nuova amministrazione che è entrata in carica a partire da gennaio.

    ►Il 27 febbraio, il presidente Biffi ha scritto una lettera all’eletto sindaco Dr. Patoulis, illustrandogli i punti d’interesse di Faenza, specie nel campo ceramico. Oltre all’indicazione del responsabile dei rapporti con Amaroussion, nella persona di Nicola Volonakis, gli segnala anche Giorgio Sarafianos quale principale artefice del gemellaggio.

    Nel frattempo, all’invito del nostro Comune per il Palio del Niballo, hanno risposto che sarà presente il sindaco con una delegazione; in quell’occasione si potranno gettare le basi per progettare iniziative da intraprendere nel 2008.

    Con altra lettera del 16 marzo, Biffi comunica al sindaco la decisione della nostra amministrazione di rimandare i festeggiamenti del 15° anniversario, al 2008 in concomitanza degli avvenimenti che Faenza svolgerà per i 100 anni della fondazione del MIC, dei 400 anni dalla nascita d’Evangelista Torricelli e del 40° anniversario dell’Europa.

    ►Il 26 marzo, Volonakis, transitando per Atene, ha avuto un colloquio col sindaco il quale si è dimostrato disponibile a riprendere i rapporti con noi, confermando la sua presenza per il Palio e promettendo una lettera-invito per Biffi al più presto.

    ►Ai primi di maggio è giunta la lettera invito per Biffi per il 5 giugno, conferenza che il presidente Biffi ha tenuto percorrendo i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il gemellaggio supportato da documentazione cartacea, video e foto del gemellaggio dinanzi alla giunta. L’accoglienza è stata molto sentita e Biffi è rimasto ben impressionato.

    ►Il 24 giugno, in occasione del Palio, sono giunti: il vicesindaco Tsipuraki con moglie e figlia, la segretaria del consiglio comunale Eleni Votsi e il presidente dell’Associazione ceramisti Galanis Konstantinos. A parte l’ottimo italiano del vicesindaco, la delegazione è stata sempre assistita dal nostro Nicola Volonakis. Durante la cena propiziatoria nella sede del Rione Bianco, il nostro socio e fotografo Omero Rossi ha colto gli scatti più significativi, facendone un DVD che abbiamo consegnato alla delegazione.

    Negli incontri con l’assessore Valenti, si sono gettate le basi per progetti attuabili in campo dei servizi istituzionali (urbanistica, Polizia locale, rifiuti, ecc), in ambito culturale e turistico. Si è progettata l’organizzazione di una mostra di ceramisti d’entrambe le città, a Faenza nel 2008 e ad Amaroussion nel 2009.

    ►Il 4 luglio, approfittando di un convegno a Ravenna, è venuta a farci visita la loro responsabile dei rapporti internazionali, Mariana Markouli che segue anche i gemellaggi. Nicola Volonakis l’ha prelevata all’aeroporto di Bologna, l’ha sempre assistita nella funzione d’interprete durante gli incontri con l’assessore Valenti e Giorgio Assirelli (il quale cura i rapporti internazionali per il ns. comune), e l’ha accompagnata a Ravenna.



Indietro