ATTIVITÀ 2007
Q Indietrosp

TOKI

►Il 21 di maggio è giunta a Faenza, provenienti da un tour italiano, una corale composta da 23 elementi, tutti al femminile: “Yamato Nadeshiko e Hiroko Nonura” di Toki. Considerata la distanza che ci separa da Toki, un gruppo così nutrito, non si era mai visto in 28 anni di gemellaggio. Alloggiato all’Hotel Vittoria, nel pomeriggio, ha visitato il MIC e alle 17.30, è stato ricevuto dal sindaco con scambio di doni; alle 18.30, nella Sala del Consiglio, la corale si è esibita con canzoni giapponesi e italiane. Per loro espressa volontà si sono incontrati con due cori faentini: “ Jubilate” e “Lauda Sion” che, a loro volta, hanno contraccambiato con loro esibizioni. Una loro partecipante ha esposto nel Salone delle Bandiere dei dipinti su stoffa, che hanno riscosso molto successo. Alla sera, ci siamo trovati a cena, presso il ristorante Noè (galleria Gessi), organizzata per festeggiare l’annuale presenza dei vitivinicultori dell’Associazione Gemellaggi di Bergerac (Francia).  La corale giapponese si è esibita di nuovo, apprezzata da tutti i presenti.

► Dal 1° ottobre, per la durata di ca. un anno, è iniziata una mostra itinerante in Giappone del ceramista Carlo Zauli, (85 casse contenenti 120 opere), toccando quattro grandi musei: Kyoto, Gifu, (provincia in cui è collocata la nostra città gemellata), Tokio e Hagi. Questo imponente percorso è organizzato dal nostro Comune, dalla Regione, dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Kyoto e dal Uragami Museum di Hagi; la sponsorizzazione è del quotidiano economico giapponese Nikkei. Al rientro sarà allestita l’unica tappa italiana ed europea a Palazzo Bricherasio di Torino.

►In Ottobre, per la quinta volta, si sono svolte le manifestazioni a carattere provinciale, che hanno interessato anche la ns. città:

-   dal 12/10 al 7/11, nel Salone delle Bandiere, si è inaugurata una mostra di sculture e dipinti di Kumai Kazuhiko, Sanemoto Sadae e Shiramizu Shunga; la cerimonia è iniziata con il suggestivo tiro della freccia con l’arco, freccia che ha attraversato l’intero Salone delle Bandiere. La cerimonia rivestiva un significato purificatorio.
  •       Alla sera dello stesso giorno, gli artisti giapponesi hanno incontrato i faentini presso la Loggetta del Trentanove di Muky;
  •       Il 25/10 si è svolta la cena giapponese al ristorante San Biagio Vecchio registrando il tutto esaurito;
  •       Il 31/10, nella sala auditorium di s. Umiltà, si è svolto il concerto di Satsuma Biwa;
  •      dal 9 all’11/11, al MIC, cinema e letteratura di Akutagawa Ryunosuke.

    TALAVERA DE LA REINA

  • Assenza di contatti
  •  

    TIMISOARA

    ► Il 21 maggio, presso il Salone delle Bandiere della residenza municipale, in presenza delle autorità comunali rumene, ospiti della nostra città, vi è stata l’apertura di una mostra di foto dedicata alla città di Timisoara, città con noi gemellata dal 1991, a cura del fotografo rumeno Marcel Neag (da noi già conosciuto nel maggio 2005). Neag, accompagnato per tre giorni dal nostro socio-fotografo Omero Rossi, ha colto gli scatti più significativi della nostra città.

    ►Il giorno dopo, alle ore 20.45, presso la sala del Consiglio comunale, le autorità comunali delle due città gemellate, hanno incontrato la comunità rumena residente a Faenza. Sono intervenuti il dott. Fabrizio Fabbri, capo dell’uff. Anagrafe di Faenza e la dott.sa Ana Lucia Tudoran, direttrice del dipartimento del Ministero del Lavoro di Timisoara, che hanno esposto alla comunità leggi e percorsi per il lavoro, la famiglia, la residenza, ecc.

    ►Giovedì 24 maggio, alle ore 18, sempre presso la residenza municipale, sala Bigari, alla presenza delle autorità comunali, è stato presentato il libro, “TIMISOARA la pittura nelle raccolte museali”, curato e presentato dal socio Vittorio Maggi.

    ►In maggio vigili urbani di Faenza si sono incontrati a Timisoara con l’analogo corpo di polizia urbana per uno scambio d’esperienze.

    ►A Timisoara, il 2 agosto, è iniziato un torneo di calcio fra città europee gemellate chiamato “Coppe delle città gemellate”. La rappresentativa faentina era composta di 25 persone di cui: 21 giocatori fra esordienti e juniores, accompagnatori e dirigenti dello staff tecnico, seguiti dall’assessore allo sport Alberto Servadei. Oltre a Faenza, hanno partecipato le città di Udine e Treviso, una francese Mulhouse, un’ungherese Seghedino e una serba Novi Sad. La nostra compagine, prima di far ritorno, ha visitato la struttura per bambini autistici “Casa Faenza”.

    ►Il 15 d’ottobre, vigili urbani di Timisoara, hanno restituito la visita accompagnando i nostri vigili durante il loro lavoro quotidiano per appurarne le procedure, i compiti e le attrezzature in dotazione. Il corpo dei vigili urbani a Timisoara è una recente istituzione.

    AMAROUSSION

    L’anno 2007 segna il 15° anniversario del gemellaggio con la città ateniese, con la quale sono state fatte interessanti collaborazioni negli anni passati. Nel mese d’ottobre 2006, è stata eletta la nuova amministrazione che è entrata in carica a partire da gennaio.

    ►Il 27 febbraio, il presidente Biffi ha scritto una lettera all’eletto sindaco Dr. Patoulis, illustrandogli i punti d’interesse di Faenza, specie nel campo ceramico. Oltre all’indicazione del responsabile dei rapporti con Amaroussion, nella persona di Nicola Volonakis, gli segnala anche Giorgio Sarafianos quale principale artefice del gemellaggio.

    Nel frattempo, all’invito del nostro Comune per il Palio del Niballo, hanno risposto che sarà presente il sindaco con una delegazione; in quell’occasione si potranno gettare le basi per progettare iniziative da intraprendere nel 2008.

    Con altra lettera del 16 marzo, Biffi comunica al sindaco la decisione della nostra amministrazione di rimandare i festeggiamenti del 15° anniversario, al 2008 in concomitanza degli avvenimenti che Faenza svolgerà per i 100 anni della fondazione del MIC, dei 400 anni dalla nascita d’Evangelista Torricelli e del 40° anniversario dell’Europa.

    ►Il 26 marzo, Volonakis, transitando per Atene, ha avuto un colloquio col sindaco il quale si è dimostrato disponibile a riprendere i rapporti con noi, confermando la sua presenza per il Palio e promettendo una lettera-invito per Biffi al più presto.

    ►Ai primi di maggio è giunta la lettera invito per Biffi per il 5 giugno, conferenza che il presidente Biffi ha tenuto percorrendo i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il gemellaggio supportato da documentazione cartacea, video e foto del gemellaggio dinanzi alla giunta. L’accoglienza è stata molto sentita e Biffi è rimasto ben impressionato.

    ►Il 24 giugno, in occasione del Palio, sono giunti: il vicesindaco Tsipuraki con moglie e figlia, la segretaria del consiglio comunale Eleni Votsi e il presidente dell’Associazione ceramisti Galanis Konstantinos. A parte l’ottimo italiano del vicesindaco, la delegazione è stata sempre assistita dal nostro Nicola Volonakis. Durante la cena propiziatoria nella sede del Rione Bianco, il nostro socio e fotografo Omero Rossi ha colto gli scatti più significativi, facendone un DVD che abbiamo consegnato alla delegazione.

    Negli incontri con l’assessore Valenti, si sono gettate le basi per progetti attuabili in campo dei servizi istituzionali (urbanistica, Polizia locale, rifiuti, ecc), in ambito culturale e turistico. Si è progettata l’organizzazione di una mostra di ceramisti d’entrambe le città, a Faenza nel 2008 e ad Amaroussion nel 2009.

    ►Il 4 luglio, approfittando di un convegno a Ravenna, è venuta a farci visita la loro responsabile dei rapporti internazionali, Mariana Markouli che segue anche i gemellaggi. Nicola Volonakis l’ha prelevata all’aeroporto di Bologna, l’ha sempre assistita nella funzione d’interprete durante gli incontri con l’assessore Valenti e Giorgio Assirelli (il quale cura i rapporti internazionali per il ns. comune), e l’ha accompagnata a Ravenna.

     

    BERGERAC

    IL 17 gennaio si è svolta la serata dedicata alla pubblicazione degli atti del convegno “Incontro di giovani europei”, tenutosi a Faenza dal 1° al 3 sett. 05, mediante illustrazione  dei contenuti da parte dei redattori e traduttori. Claudette Fournier ha rammentato com’è nato il gemellaggio con la città francese e ha commentato le foto riportanti edifici di Bergerac e dintorni. Al sig. Fournier, presidente dell’Associazione Gemellaggi, abbiamo spedito 50 copie della pubblicazione.

    ►dal 16 al 22 Aprile, l’Università degli Adulti ha organizzato una gita in Francia dedicando una sosta a Bergerac. La nostra segretaria, Laura Matteucci, ha portato i saluti dell’Associazione e offerto un omaggio in ceramica al rappresentante della loro Associazione Gemellaggi.

    ►Dal 15 al 20 Aprile si è svolta in Faenza, la settimana culturale Faenza-Bergerac; la delegazione francese era composta da 3 ceramisti, 3 poeti e 3 musicisti, accompagnati dal presidente dell’Associazione Gemellaggi Guy Fournier, mentre il vicepresidente, Pierre Sartori, faceva parte del gruppo dei poeti.  Tutti (tranne l’autista), sono stati ospiti di famiglie della nostra associazione. L’associazione ha supportato l’avvenimento con un contributo alla Libera Accademia degli Evasi e offrendo una cena agli ospiti.

    ►Il 21 maggio sono tornati a trovarci i vitivinicultori, coniugi Sergenton, appartenenti all’Associazione Gemellaggi di Bergerac. La nostra Claudette Fournier ha organizzato una cena francese al ristorante Noè (galleria Gessi), i francesi hanno offerto i vini. Presenti vi erano il nostro sindaco e una corale giapponese di Toki tutta al femminile, che si è esibita fra una portata e l’altra. Oltre 100 i commensali presenti in un’atmosfera molto accogliente.

    ►Il 22 giugno, in occasione del Palio, proveniente da un tour, l’Associazione Gemellaggi composta da 52 persone e rappresentata dal presidente Guy Fournier, ha assistito alla manifestazione. Il vicepresidente Pierre Sartori, era già a Faenza con signora.

    Del gruppo facevano parte anche amministratori del comune: le signore Pechescot (vicesindaco), Desplat e Morales, le quali sono state invitate dai nostri amministratori agli incontri programmatici e conviviali. Sabato 23, sono stati ricevuti in Comune insieme alle altre delegazioni e al pomeriggio hanno visitato il MIC e Pinacoteca. La nostra Claudette ha fatto da interprete ed assistenza al gruppo insieme al coniuge Antonio. Alla sera sono stati divisi fra quattro rioni nell’occasione delle cene propiziatorie.

     

    SCHWÄBISCH GMÜND

    ► IL 17 gennaio, si è svolta la serata dedicata alla pubblicazione degli atti del convegno “Incontro di giovani europei”, tenutosi a Faenza dal 1° al 3 sett. 05, mediante illustrazione  dei contenuti da parte dei redattori e traduttori; inoltre la Carla Liverani ha rammentato com’è nato il gemellaggio con la città tedesca e Renato Avato ha commentato le foto d’edifici importanti di Schwaebish Gmuend.
    Al dott. Kuhnert, presidente dell’Assoc. Gemellaggi, abbiamo spedito 50 copie della pubblicazione.

    ► dal 3 al 10 marzo, si è svolta la visita degli studenti dello Scheffold Gymnasium  all'Istituto Oriani. Gli studenti sono stati ricevuti dal sindaco Casadio.

    ►Dal 14 al 18 marzo sono stati ospiti presso famiglie di alcuni alunni del Liceo Linguistico  s. Umiltà, un gruppo di alunni della Schillerrrealschule (seconda fase dello scambio che aveva visto i faentini a GM nel giugno scorso), per un approfondimento dei rapporti reciproci nel mondo della scuola, abitudini famigliari e vita sociale fra giovani nel territorio, con attività didattiche (tedesco-inglese). Sono stati ricevuti dal Sindaco e i nostri alunni hanno organizzato visite guidate al centro città ed escursioni in località limitrofe, in lingua inglese per gli ospiti. A conclusione della permanenza, hanno organizzato una serata gastronomica.

    ► Gli studenti dell'Istituto Oriani hanno ricambiato la visita recandosi a Schwaebisch Gmuend dal 17 al 24 marzo.

    ►Gli urbanisti di Schwaebisch Gmuend - Gerald Baumann e Alexander Kramer, sono giunti a Faenza il 25 marzo, per collaborazioni e scambio d’esperienze coi nostri tecnici del Settore Territorio fino al 30 marzo. Sono stati prelevati ed accompagnati dalla nostra socia Wilm Heide.

    ►dal 4 al 16 maggio, si è svolta la prima fase della scambio tra l'Hans Baldung Gymnasium accompagnati dai loro insegnanti M. Pfeiffer e Matteo Conti, e la classe IV del Liceo Linguistico s. Umilta', nell'ambito del Progetto Comenius L.I.M.E.S. (Local Identity meets European Spirit). Gli studenti faentini, le cui famiglie hanno ospitato gli studenti tedeschi, sono impegnati a scoprire il loro territorio e riflettere sulle loro radici riguardo ad alcuni aspetti storici, culturali, paesaggistici del territorio oltre a varie attività didattiche (in tedesco e in inglese), per proiettarli in un contesto europeo e confrontarli con le realtà dei partner tedeschi. La seconda fase dello scambio si è completata in settembre, quando i ragazzi di Faenza si sono recati a GM.

    ►Dal 17 al 19 maggio è giunta a Faenza la loro Associazione Gemellaggi composta da 43 persone alloggiate all’Hotel Vittoria. Nella stessa serata, noi Associazione abbiamo dato il benvenuto nella cornice rinascimentale del chiostro della Commenda, con chiarine e tamburi del gruppo rionale e offrendo la cena preparata dal Rione Bianco.

    Il giorno dopo si sono recati a Bologna per una visita guidata, accompagnati dalla nostra socia Heide, e alle 18.30 sono stati ricevuti in Comune salutati dal sindaco Casadio.

    Il 19 hanno visitato la città, il giardino officinale di Casola V.S. e a sera hanno cenato presso la cantina Ancarani di Oriolo, per un cordiale brindisi di saluto ai faentini presenti. Carla Liverani ha assistito il gruppo.

    dal 26 al 29 maggio, è giunto a Faenza, un gruppo di fisarmonicisti: l’Handharmonika-Club composti da 25 suonatori di fisarmonica e 14 accompagnatori. Domenica 27, alle ore 9.45, si sono esibiti in piazza del Popolo, in concomitanza all’evento della “100 Km del Passatore”. Al pomeriggio si sono spostati alla Festa della Cooperazione, sede di Coop. Intesa di via Volta dove, alle 17.30, hanno sostenuto un’altra esibizione. Il 28, sono stati accolti in Comune per il benvenuto dalle nostre autorità e Lunedì  30, sono stati accompagnati in visita guidata a Bologna dal socio Fabio Guerrini.

    ►dal 28 maggio al 1° di giugno, abbiamo accolto la loro Università degli Adulti, per un corso di lingua italiana presso l’Istituto Emiliani di Fognano, ove sono stati alloggiati ed hanno tenuto i corsi coadiuvati dalla socia Heide, come già avviene da diversi anni. Il 30 maggio, alle ore 16, si sono trovati presso la cantina Ancarani di via S. Biagio Antico – Oriolo, per un cordiale brindisi agli amici di Faenza. Alle 18,30 di giovedì 31, sono stati salutati dalle autorità comunali.

    ►Il 4 di giugno, si è tenuto in Comune una riunione presenti l’assessore Tampieri, il dr. Bläse, la socia interprete Heide, Solaroli, Carla Benedetti e gli artisti Carlo Zoli e Mauro Tampieri. Si è stabilito che i due artisti saranno presenti dall’1 al 10 Marzo 2008 presso la Gallery in Prediger, una casa dell’arte chiamata UNIKOM, dove è possibile esporre i propri pezzi e fare laboratorio. Gli artisti hanno dichiarato che sono disponibili a tenere una lezione teorico pratica per la loro Università degli Adulti.

    ►Il 16 giugno, la Carla Liverani, a nome dell’Associazione, è intervenuta ad un convegno organizzato dall’Associazione Gemellaggi di Riolo Terme, esteso ai comitati di gemellaggio di Casola Valsenio e Brisighella, unitamente alle associazioni gemellaggi delle città tedesche gemellate con le rispettive città. Da Schwaebisch Gmuend non è potuto intervenire nessuno. Il tema del convegno verteva sul cinquantenario dei Trattati di Roma; noi abbiamo approfondito la valenza dei gemellaggi in seno all’U.E.

    ►Per il Palio, domenica 24 giugno, erano presenti sei partecipanti: partito dei verdi, CDU e il Liberal party rappresentato da Robert Abzieher che è anche vicepresidente dell’Associazione gemellaggi; a loro si sono associati i coniugi Cepi: il sig. Cepi è assessore ai gemellaggi del comune d’Antibes, gemellato con S.G. Durante la loro permanenza sono stati assistiti dagli interpreti dell’associazione: Renato Avato, Marisa Moffa, Carla Liverani e Giorgio Assirelli.

    ►Dal 26 settembre al 9 ottobre, un gruppo d’alunni della V classe Liceo Linguistico Europeo di s. Umiltà, è stato ospite dei loro partner tedeschi dell’Hans Baldung Gymnasium, nell’ambito degli scambi del progetto linguistico Comenius L.I.M.E.S. (Local identity meets european spirit - lokale Identität mit europäischem Sinn), in quanto i ragazzi tedeschi erano già stati ospiti della nostra città nel maggio scorso. Gli studenti, oltre a visitare il Limes, aziende ed altre zone, hanno lavorato insieme per produrre del materiale utile a riflettere sulla realtà regionale della Romagna e della Svevia inserita nel contesto dell’Unione Europea.

    ►A metà novembre, la nostra socia Marisa Moffa, ha iniziato un corso di lingua e cultura tedesca che dovrebbe terminare a fine febbraio 2008; a conclusione del corso s’intende organizzare una serata culinaria tedesca in collaborazione col Baiocco del Rione Rosso.

    ►Il 5 dicembre, nella sale comunali, si è svolta una serata dedicata alla cultura tedesca in tema di tradizioni natalizie. La serata ha suscitato molta soddisfazione nei presenti grazie all’interpretazione di ragazze dell’istituto s. Umiltà, coadiuvate dalle studentesse: Lia Elisa Lange e Sophia Oelinger, la prima di Schwäbisch Gmünd, l’altra di Gmunden (Austria), presenti a Faenza nell’ambito del progetto Comenius Pupil Mobility. I canti, i racconti, la musica e l’esposizione degli avvenimenti hanno creato un’atmosfera molto suggestiva, terminata con l’assaggio di tipici biscotti e dolci tedeschi. Un plauso alla regista Carla Liverani in collaborazione coi soci: Carla Benedetti, Heide, Fabio, Ursula ed altri.

     

    GMUNDEN

    ►Città (18/20000 ab), austriaca non distante da Salisburgo, situata sul lago Traunsee in una meravigliosa conca di monti, si gemellerà con Faenza il 27 Aprile del 2008 sulla base della tradizione ceramica che caratterizza entrambe.

    sindacoIl 29 e 30 marzo, 55 alunni del liceo di s. Umiltà, si sono recati a Gmunden come ultima tappa del loro viaggio d’istruzione, dopo Vienna e Mauthausen. Come avanguardia, il Liceo di s. Umiltà ha presentato la città di Faenza agli alunni del Bundesgymnasium, con il quale esiste un rapporto di partnerariato, a seguito di un progetto Socrates Comenius attivato negli anni precedenti.

    La cittadina, ha affascinato i ragazzi sia per la bellezza del paesaggio – il lago, la cornice di monti innevati, i prati, gli alberi fioriti – sia per la grazia degli edifici, ma in particolare ha entusiasmato l’accoglienza dei cittadini di Gmunden: alunni e insegnanti faentini sono stati ricevuti in municipio il giorno del loro arrivo, il 29 marzo, dal sindaco e dal vicesindaco di Gmunden. Gli alunni del Bundesgymnasium, che è gemellato col Liceo faentino, avevano preparato un gioco secondo la tradizione pasquale d’Oltralpe: la ricerca delle uova pasquali nascoste in giro per la città dall’Osterhase, il leprotto di Pasqua. Le loro famiglie hanno inoltre preparato, per gli ospiti italiani, un buffet di leccornie tipiche locali.

    La professoressa Liverani offre al Sindaco di Gmunden un omaggio in ceramica di Faenza.
    A destra il Preside del Bundesgymnasium

    L’amicizia subito allacciata tra ragazzi delle due scuole, si è ulteriormente approfondita il giorno successivo quando nel Bundesgymnasium si sono tenute alcune attività didattiche che hanno contribuito alla conoscenza reciproca delle due città e delle loro culture, lingue e tradizioni. Una permanenza troppo breve. Fortunatamente è già prevista un’occasione per rivedersi: la corsa delle macchine a pedali che si terrà a Faenza nel Maggio 2008.

     ►una delegazione d’autorità e alunni di Gmunden, ha raggiunto Faenza il 5 maggio in occasione della festa dell’Europa e della corsa delle macchine a pedali (VAP).

    Indietro