ATTIVITÀ 2009
Q Indietrosp

TOKI

L’anno 2009 è stato il 30° anniversario della firma con la città giapponese e prima città gemellata con la nostra città.
► A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza Sax Arts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio, ma non vi è stata risposta.
►Il 27 maggio, è stato spedito un bando di concorso denominato < Gemelli in musica>, destinato a gruppi musicali appartenenti alla città gemellata nell’ambito dell’evento del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), ma non vi sono state adesioni.
►Abbiamo partecipato all’Ottobre giapponese, progetto promosso dall’ISIAO (Istituto Italiano Asia Orientale) a livello provinciale. Presidente del Comitato scientifico e organizzativo è il Prof. Marco Del Bene. Oltre ad altri comuni, noi siamo stati coinvolti in:
A) il 16 ottobre, nel Salone delle Bandiere, si sono aperte le manifestazioni con una conferenza “zen e tiro con l’arco” a cura di Stefano Carlini.
      B) Dal 15 ottobre al 28 ottobre, residenza d’artista al MCZ (Museo Carlo Zauli), con due      artisti: Tsukasa  KANEKO, residente a Hagi e Akio NIISATO, residente a Toki.
Evento nell’ambito del 30esimo anniversario  del Gemellaggio Faenza Toki (1979 -2009).
L’artista Niisato residente a Toki, durante la sua lunga permanenza, è stato ospite delle nostre socie Carla Benedetti ed Heide Wilm, alle quali va il nostro ringraziamento per la generosa collaborazione.
     C) Dal 18 ottobre al 12 novembre, vi è stata la Mostra collettiva d’artisti giapponesi nel Rossini Artcafè fra cui il nostro ospite Akio Niisato per la ceramica.
    D) Dal 29 ottobre al 11 novembre,è stata visibile la Mostra nel Salone delle Bandiere di Masayuki Tsubota, residente a Osaka. Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il sindaco Claudio Casadio e l’assessore ai gemellaggi Paolo Valenti.
     E) Sono seguite una serie di conferenze del dott. Masahiro Karasawa, curatore del Museo nazionale d’Arte Moderna di Tokyo, presso il Museo Carlo Zauli e l’Istituto Statale d’Arte Ballardini.
    F) Sempre nell’ambito del 30esimo anniversario  del Gemellaggio Faenza Toki, pressoil Museo Carlo Zauli, si sono svolte le seguenti manifestazioni:

    • Cerimonia del tè con la maestra Emily Yamaki
    • “Omaggio a Toru Takemitsu”
    • Concerto per chitarra e flauto con Donato D’Antonio e Vanni Montanari
    • Concerto nell’ambito della rassegna “Notturni al MCZ”
    • Piccoli assaggi di cucina giapponese a cura della Yamaki Art gallery
    • Video proiezione fotografie mostra Carlo Zauli in Giappone 2007/2008         

G) All’Auditorium del Liceo Classico vi è stato il concerto <incontro della musica italiana e giapponese di Mami Miyake dell’Università musicale Senzoku Gakuen di Tokyo.
            H) Arti marziali. Enbukai città di Faenza  - 2° edizione, presso la Palestra Lotta                            “Lucchesi”.

 

RIJEKA

► in gennaio si è spedito l’invito ad un corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio, ma non vi è stata alcun’adesione;
►febbraio. Anche quest’anno, come l’anno scorso, non si è riusciti a formare un pullman per assistere al Carnevale Internazionale. Il Comitato s. Lazzaro del Borgo, ha partecipato al loro carnevale con un gruppo vestito da api e fiori, molto apprezzato dal pubblico. La nostra vicepresidente Carla Benedetti e consorte, hanno partecipato alla sfilata.
►L’8 Marzo, vi è stata la premiazione dei vincitori e segnalati del concorso “Ma adesso io” sezione “Poesia Europea”. Per la sezione speciale <Poesia>, rivolta alle città gemellate, ha vinto la sig.ra Diana Rosandic, accompagnata dalla presidente del Consiglio Comunale Dorotea Pesic-Bukovac e dalla segretaria Ivana Stijelja. Hanno avuto un colloquio col nostro presidente Avato, che ha proposto di vagliare la possibilità di mettere in contatto scuole medie e superiori delle rispettive città per un’opportunità di conoscenza e scambio. Il gruppo è stato accompagnato, sempre da Avato, a visitare Brisighella.
►Il 4 Aprile il Comitato s. Lazzaro ha ricevuto il gruppo di Skrjlievo alla Pizzeria Villa Rotonda. Oltre al presidente Avato e la vice Benedetti, erano presenti la preside della scuola media Carchidio-Strocchi, prof. Marta Paragoni, e la ceramista Laura Silvagni per approntare due progetti: una mostra di ceramica a Bukari per quest’ultima, e valutare la possibilità di uno scambio di ragazzi delle scuole su due temi: ceramica e musica valido per il 2010. Il giorno 5, al pranzo del Rione Bianco, erano presenti il nostro presidente e la vice che, insieme al vicesindaco Ferri, si sono scambiati gli omaggi con i rappresentanti del gruppo mascherato.
► A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza Sax Arts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio, ma non vi è stata alcuna risposta, anche se diversi nostri soci hanno ospitato dei partecipanti.
►Il 10 Maggio si è svolta in Borgo, la seconda prova del campionato europeo per vetture a pedali (VAP). Dalle città gemellate, è pervenuto l’unico equipaggio della Scuola Media Italiana di Rijeka: l’automobile rappresentava un maccherone.
►Il 27 maggio, è stato spedito un bando di concorso denominato < Gemelli in musica>, destinato a gruppi musicali appartenenti alla città gemellata. I gruppi selezionati, possono partecipare, a Faenza dal 27 al 29 Novembre, nell’ambito dell’evento organizzato dal M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti). L’Associazione ha supportato i gruppi selezionati rimborsando le spese di vitto e alloggio solo per il giorno dell’esecuzione. Una band di Rijeka <Father>, composta di cinque elementi, ha risposto all’appello e si è esibita il 28 Novembre (vedi dettagli in Schwäbisch Gmünd).
►Il 12, 13 e 14 giugno, a Rijeka, si è svolto un incontro internazionale di Tiro a Segno. Noi abbiamo contribuito con due omaggi in ceramica che abbiamo consegnato al sig. Fabbri, rappresentante della società manfreda. Il nostro presidente Renato Avato e Carla Liverani, si sono uniti alla squadra faentina in rappresentanza del Comune e come tali sono stati invitati dal loro Comune alla manifestazione “Fiumanka”, gara di barche a vela.
Durante la permanenza, Avato ha avuto contatti con l’Assessore allo Sport di Rijeka, sig. Veljko Karabaic, per eventuali contatti tra le nostre città. Al medesimo e alla sig.ra Ivana Stijelja, Avato e la Liverani hanno accennato al progetto tra la scuola di S. Umiltà e le scuole di lingua tedesca di Rijeka, rimandando il progetto in autunno.
Avato ha proposto a Francesco Fabbri di organizzare nella loro sede, una cena con presentazione delle foto scattate durante la manifestazione di Rijeka. Purtroppo, concordata la cena per il 3 ottobre, è stata annullata per mancata adesione dei soci.
►A fine giugno abbiamo trasmesso l’invito per l’adesione al “Mondial Tornianti” che si è tenuto il 5 e 6 settembre, ma non vi è stata alcuna risposta.
►A Ottobre abbiamo portato a termine l’edizione di un calendario riportante 12 poesie di poeti faentini con foto di Faenza, e 12 poesie di poeti fiumani (due poesie per mese), e foto di Rijeka. Metà dei calendari (300 in tutto), sono stati spediti al Comune di Rijeka. Il calendario è stato presentato il 3 dicembre in Comune, da Elio Pezzi, poeta e rappresentante dell’Accademia degli Evasi che ha curato la versione poetica del calendario, durante una serata dedicata alle tradizioni natalizie di alcune città gemellate. Il nostro presidente Avato, ha ideato e curato la parte illustrata e fotografica. Il costo è stato a nostro totale carico.

a Le tournoi de l’amitiè - Francia a

Con due primi, un secondo, un terzo e altri ottimi piazzamenti individuali, Faenza vince le “Tournoi de L’amitiè 2009”.

2All’edizione 2009 del Tournoi de L’amitiè, disputato a La Turbie (Francia) dall’11 al 13 settembre, la squadra di Faenza si aggiudica due vittorie individuali ed un secondo posto con Domenico Lusciano, primo nella specialità “pistola grosso calibro” e “pistola ad aria compressa”, secondo nella specialità “pistola sportiva cal.22LR”, davanti a Monica Montanari, terza a pari punti. squadraNella classifica a squadre Faenza si aggiudica due vittorie e un secondo posto. Nella classifica generale Faenza è prima, al secondo posto Bastià (Corsica) terza La Turbie (Francia) quarta Strassdorf “Germania” era assente per forfait il Principato di Monaco. Gli altri faentini in gara, Salvatore Lacerenza nono nella specialità “PGC”, Maria Teresa Vitali, ottava nelle specialità “pistola sportiva” e “ pistola grosso calibro” e undicesima nella specialità “pistola adfrancia2aria compressa”, Sofia Vicchi undicesima nella specialità (pistola aria compressa) e quindicesima nella “pistola sportiva”. La squadra del tiro a segno di Faenza era accompagnata dal vice presidente Francesco Fabbri, ed ha partecipato grazie al sostegno dell’Agenzia di pompe funebri Zama di Faenza, nella cerimonia di premiazione è stata donata al presidente Robert Bossolinì di La Turbie, un’opera in ceramica di Maria Elena Boschi ed al fondatore del tiro a segno di La Turbie, Carlo Barbierì, una ceramica offerta dall’Associazione Gemellaggi del Comune di Faenza. Il clima d’amicizia trovato a franc4La Turbie dai tiratori faentini ben si associa al nome dato al torneo e rende ancor più prezioso il risultato sportivo ottenuto.
Appuntamento l’anno prossimo a Bastià, dove sarà nuovamente messo in palio il Trofeo Challange, temporaneamente in possesso di Faenza, il trofeo verrà assegnato definitivamente a chi vincerà il Torneo dell’Amicizia per tre volte.
Francesco Fabbri

Cliccate le foto per ingrandirle


PISTOLA Cliccate per visualizzare le foto Rijeka 2008

PISTOLACliccate per visualizzare le foto dell'uscita a Rijeka 2009.

 

a Bands gemelle al MEI a

Parler
Gruppo „Father“
Band di Rijeka (Croazia) composta da 5 musicisti


La Band è stata ospitata e finanziata dall'Associazione Gemellaggi di Faenza.
Si è esibita sabato 28 novembre 2009
al MEI - MEETING DEGLI INDIPENDENTI


 

 

 

TALAVERA DE LA REINA

► In gennaio si è spedito l’invito ad un corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio, ma non vi è stata alcun’adesione.
►Dal 9 al 14 Marzo, l’associazione Aisapi ha organizzato a Faenza una visita d’artisti e imprenditori del settore ceramico della regione della Castilla La Mancha. Presente vi era anche Tirso Lumbreras di Talavera, vicepresidente dell’associazione spagnola Città delle Ceramiche. Il nostro presidente Avato, durante il ricevimento in Comune, lo ha incontrato auspicando uno scambio di scuole superiori. Ognuno s’interesserà per verificarne le possibilità attuative.
►Il 18 Aprile, l’assessore allo sport, Servadei, si è recato alla festa “De Las Mondas” invitato dal loro Comune.
►A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza Sax Arts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio, ma non vi è stata alcuna risposta.
►Il 27 maggio, è stato spedito un bando di concorso denominato < Gemelli in musica>, destinato a gruppi musicali appartenenti alla città gemellata. I gruppi selezionati, possono partecipare, a Faenza dal 27 al 29 Novembre, nell’ambito dell’evento che il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) organizza, ma non vi è stata risposta.
►A fine giugno abbiamo trasmesso l’invito per l’adesione al “Mondial Tornianti” che si è tenuto il 5 e 6 settembre, ma non vi è stata risposta.

 

TIMISOARA

►In gennaio si è spedito l’invito ad un corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio a cui ha aderito una loro dipendente del comune Claudia Vasiloni (vedi dettagli in Schwäbisch Gmünd).
►L’8 Marzo, vi è stata la premiazione dei vincitori e segnalati del concorso “Ma adesso io” sezione “Poesia Europea”. Per la sezione speciale <Poesia>, rivolta alle città gemellate, è stata segnalata la sig.ra Rus Alina. Non essendo presente, abbiamo provveduto ad inviarle l’omaggio e la targa a ricordo.
►A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza SaxArts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio a Faenza, ma non vi sono state adesioni.
►Il 14 di Settembre, nella Sala del Consiglio comunale, abbiamo organizzato una serata dedicata alla città gemella incentrata sulla presentazione del libro di Vittorio Maggi: “Faenza – Timisoara andata e ritorno”, con visione di foto della città. Oltre alla presenza del vicesindaco rumeno dott. Adrian Orza, sono stati invitati i cittadini di Timisoara residenti in città;
►Il 3 dicembre si è organizzata una serata nella residenza municipale, all’insegna dei costumi e tradizioni natalizie. Monica Manta di Timisoara, ma residente ha Faenza, ci ha raccontato le loro tradizioni.
►In collaborazione con l’Accademia degli Evasi, e la ProCom (associazione culturale) di Timisoara, s’intende promuovere un progetto per editare un’antologia letteraria che riporti poesie e racconti italiani e rumeni. La presentazione avverrà nel 2010.

 

AMAROUSSION

► in gennaio si è spedito l’invito al corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio, ma non vi è stata alcuna adesione.
►L’8 Marzo, vi è stata la premiazione dei vincitori e segnalati al concorso “Ma adesso io” sezione “Poesia Europea”. Per la sezione speciale <Poesia>, rivolta alle città gemellate, è stata segnalata la sig.ra Kalomenopoulou Aliki (di anni 79), presente alla premiazione. La signora e i suoi accompagnatori sono stati assistiti dal nostro presidente Avato che li ha anche accompagnati a visitare Brisighella.
►A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza Sax Arts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio, ma non vi è stata alcuna risposta, anche se diversi soci hanno ospitato dei partecipanti provenienti da altre nazioni.
►Il 27 maggio, è stato spedito un bando di concorso denominato < Gemelli in musica>, destinato a gruppi musicali appartenenti alle città gemellate. I gruppi selezionati, potranno partecipare a Faenza, dal 27 al 29 Novembre, nell’ambito dell’evento che il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) organizzerà. L’Associazione supporterà i gruppi selezionati rimborsando le spese di vitto e alloggio solo per il giorno dell’esecuzione.
►A seguito nostro invito alla <100 km>, è ritornata la partecipante del 2008, Sofia Kasimi, insieme al marito, figlia e fratello di Sofia, intrattenendosi fino al 3 Giugno. E’ stata trovata la sistemazione in un B.& B., l’organizzazione della 100 ha offerto l’ospitalità per due notti a due persone, Nicola Volonakis ha assistito il gruppo e la vicepresidente Benedetti ha salutato la Sofia consegnandole un omaggio in ceramica.
►A fine giugno abbiamo inviato l’invito per l’adesione al “Mondial Tornianti” che si terrà al 5 e 6 settembre, ma non vi sono state adesioni.

BERGERAC

►In gennaio si è spedito l’invito ad un corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio, ma non vi è stata alcuna adesione.
►In febbraio Claudette ha spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore per il 30-31 maggio, ma non vi sono state adesioni.
►A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza Sax Arts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio, ma non vi è stata alcuna risposta.
►L’associazione si è attivata, nella persona di Claudette Fournier, per assistere la pittrice Franca Minardi nella sua esposizione <Rien ne se perd>, al “Mai des Arts”, di Bergerac dal 13 al 23 maggio.
►Il 27 maggio, è stato spedito un bando di concorso denominato < Gemelli in musica>, destinato a gruppi musicali appartenenti alla città gemellata. I gruppi selezionati, possono partecipare, a Faenza dal 27 al 29 Novembre, nell’ambito dell’evento che il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) organizza.
►La loro Associazione Gemellaggi, guidata dal presidente Guy Fournier, durante un tour in Italia, ha trascorso la giornata del 20 Maggio a Faenza. Claudette ha tracciato il programma assistendo e traducendo ogni intervento. Sono stati ricevuti in Comune, salutati dal sindaco Casadio, e dove l’Associazione ha offerto il buffet. La sera del 21, ci siamo trovati al ristorante <La Pavona>, dove ci siamo salutati scambiandoci vari omaggi. Presente anche l’assessore Valenti e signora.
►La nostra Claudette e il prof. Samorì, insegnante di francese all’alberghiero di Riolo Terme, hanno interessato il presidente della loro Associazione Gemellaggi, Guy Fournier, per verificare la possibilità di effettuare uno stage di qualche studente, presso un loro ristorante. Il contatto è stato fruttifero, così lo studente Andrea Ricci di Faenza, è partito il 27 Maggio trattenendosi presso il ristorante l’Opiniâtre fino al 28 giugno.
►A fine giugno abbiamo trasmesso l’invito per l’adesione al “Mondial Tornianti” che si è tenuto il 5 e 6 settembre, ma non vi è stata alcuna risposta.
►E’ allo studio delle due Amministrazioni comunali la realizzazione della mostra delle opere di Pol Chambost, che potrà realizzarsi su un progetto culturale che vede la comparazione dell’opera di Chambost e l’opera del nostro scultore ceramista Carlo Zauli,  progetto culturale che sarà curato dai figli di questi insigni artisti.

 

 

SCHWÄBISCH GMÜND

►il 18 febbraio si è organizzata, presso il Circolo degli Impiegati Civili, la cena sociale durante la quale si sono proiettate foto del viaggio a S.G. e Norimberga, effettuato dal 5 all’8 dicembre 2008.
►Il 23-24 e 25 gennaio, presso  la scuola di s. Umiltà, si è avviato un progetto di studio europeo <Comenius Progetti Multilaterali> tra: il Liceo Linguistico Europeo S. Umiltà, l’Hans Baldung Gymnasium di S. G., il Bundesgymnasium di Gmunden, il Gymnasium di Timisoara e altre scuole europee. Il momento più significativo del progetto è la realizzazione di uno spettacolo teatrale multinazionale da presentare in collaborazione coi laboratori scolastici teatrali del Teatro dei Due Mondi, in occasione della Giornata dell’Europa del 2010 a Faenza e nel 2011 a Schwäbisch Gmünd.
►L’8 Marzo, vi è stata la premiazione dei vincitori e segnalati del concorso “Ma adesso io” sezione “Poesia Europea”. Per la sezione speciale <Poesia>, rivolta alle città gemellate, è stata segnalata la sig.ra Mahar Rosemarie di anni 78. Non essendo presente abbiamo provveduto ad inviarle l’omaggio e la targa ricordo.
►il 10 marzo, è giunto a Faenza lo Scheffoldgymnasium che si è incontrato con l’Istituto Oriani, responsabile Maria Pia Liverani; i ragazzi sono stati ricevuti in Comune e salutati dalle autorità.
►dal 23 al 27 Marzo, alunni della scuola media Bendandi-Cova-Lanzoni, nell’ambito del progetto “Twinnings” dedicato al potenziamento delle lingue straniere, si sono recati nella città tedesca per incontrare il Parler Gymnasium. La responsabile, prof. Paola Fiorentini, ha portato omaggi in ceramica dell’Istituto tecnico “Ballardini” e CD in inglese su Faenza, preparati dagli stessi ragazzi.
►il 20 e 21 Aprile sono giunti a Faenza, insegnanti, genitori e alunni della Schillerrealschule di Schwäbisch Gmünd. Insegnanti e famigliari sono stati alloggiati all’Istituto Emiliani di Fognano, mentre gli studenti sono stati ospiti presso le famiglie degli studenti del Liceo di s. Umiltà. L’incontro è avvenuto nell’ambito del progetto <Comenius Progetti Multilaterali>.
► A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza Sax Arts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio, ma non vi è stata alcuna risposta, anche se diversi nostri soci hanno ospitato dei partecipanti.
►Dal 25 al 30 Maggio, si è svolto il consueto corso d’italiano organizzato dalla  Volkshochschule presso l’Istituto Emiliani di Fognano. L’invito al corso è stato esteso anche alle altre città gemellate, ma solo Timisoara ha inviato una dipendente del Comune Claudia Vasiloni. Il loro Comune ci ha chiesto un contributo alle spese a cui abbiamo risposto affermativamente. Le spese del corso sono state divise a metà fra noi e Schwäbisch Gmünd. La nostra Carla Benedetti l’ha attesa all’aeroporto di Bologna accompagnandola a Fognano, mentre i coniugi Guerrini, Fabio ed Heide, hanno continuamente assistito il gruppo durante il corso, facendo da guida ed interpretariato durante le visite pomeridiane a Faenza, Bologna e Ravenna. Il pomeriggio del 28 si sono trovati all’agriturismo Ca’ de Gatti, dove il nostro presidente Avato ha portato i saluti dell’associazione ed ha illustrato i progetti culturali futuri con la città di Schwäbisch Gmünd.
►Il 27 maggio, è stato spedito un bando di concorso denominato < Gemelli in musica>, destinato a gruppi musicali appartenenti alle città gemellate nell’ambito dell’evento che il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), organizza in Novembre. Una band di S.G. <Radio>,composta da cinque elementi, ha risposto all’appello e si è esibita il 28 Novembre.
Avendo risposto anche una band di Rijeka, dopo le rispettive esibizioni, sono state entrambe assistite fino a sera tardi, dal nostro instancabile presidente Renato Avato. L’Associazione ha ospitato i due gruppi rimborsando le spese di vitto e alloggio per il solo giorno dell’esecuzione.
►A fine giugno abbiamo trasmesso l’invito per l’adesione al “Mondial Tornianti” che si è tenuto il 5 e 6 settembre, ma non vi sono state adesioni;
►Il 27 e 28 giugno, invitati per il Palio, sono giunti il sindaco Leidig con due figli, e Klaus Arnholdt, dirigente comunale. La delegazione è stata ricevuta e assistita per l’interpretariato da Carla Liverani e il marito Giorgio Assirelli. Durante le cene erano presenti il presidente Avato e la moglie Ursula per le dovute traduzioni. Giorgio Assirelli ha organizzato un incontro fra il sig. Arnholdt e il corrispondente dirigente del settore Sviluppo Economico, dr. Claudio Facchini, per un confronto su problematiche gestionali dei rispettivi uffici. Un grazie alla Carla che ha sostenuto una traduzione diretta e continua per tre ore.
►Si è avviato un progetto europeo denominato <Grundtvig>, tra l’Università degli Adulti di Faenza, la Volkshochschule di S. G. e Timisoara, a cui si sono aggiunte altre città che hanno organizzazioni che fanno scuola agli adulti. Si tratta di fare rete fra queste organizzazioni per una ricerca della storia sull’immigrazione della propria città attraverso le autobiografie degli stessi immigrati, coordinatrice per Faenza, Heide Wilm in collaborazione con la socia prof. Maria Scolaro che si occupa delle traduzioni in inglese delle autobiografie.
►L’11 Settembre la squadra del tiro a segno nazionale di Faenza (TSN), ha partecipato alla “Torneo Internazionale dell’Amicizia” che si è tenuto a La Turbie (Francia). Al torneo ha partecipato anche la città di Strassdorf, dove si allena la squadra del tiro a segno di Schwäbisch Gmünd. Abbiamo consegnato al sig Fabbri, addetto stampa della squadra faentina, un omaggio in ceramica da consegnare ai nostri gemelli tedeschi.
►Il 13 Ottobre, il Parler Gymnasium, accompagnati dal prof. Kant Rjolli, ha incontrato la scuola media Cova-Lanzoni, con l’assistenza dell’infaticabile Heide Wilm. Nel pomeriggio il segretario Solaroli ha accompagnato i ragazzi a visitare il centro città e la Residenza Municipale. In serata, entrambe le scuole si sono trovate al Rione Rosso dove i genitori degli studenti faentini si sono fatti apprezzare per dolci e torte.
►Sabato 24 Ottobre, si è esibito nella chiesa di s. Agostino il coro gregoriano “Cantate Domino”, nell’ambito degli appuntamenti dei “Concerti della Scuola Grande di s. Filippo Neri”. Il coro è stato a Ravenna la Domenica, dove ha cantato in s. Maria Maggiore, poi nel presbiterio di s. Vitale. Nella stessa serata, vi è stata la cena al Rione Rosso. Era presente anche una loro delegazione istituzionale composta dal nuovo sindaco Richard Arnold, che è stata accolta nella residenza Municipale dal nostro sindaco Casadio e assessore Valenti. Al termine del buffet, offerto dalla nostra associazione, c’è stato un incontro, presente il nostro presidente, dove si sono presi in considerazione progetti futuri in tema di gemellaggio e la partecipazione di una nostra rappresentanza di Faenza a Schwäbisch Gmünd nel 2012, per l’ottocentocinquantesimo anniversario della nascita della città tedesca. In serata, per il saluto, vi è stata una cena all’agriturismo La Sabbiona. Nei loro spostamenti in pullman, da Fognano, dov’erano alloggiati, alle varie destinazioni, sono sempre stati accompagnati dal nostro socio Mario Palli. Ai soci è stato spedito un invito dedicato a quest’avvenimento a carico dell’associazione.
►Il 3 dicembre si è organizzata una serata nella residenza municipale, all’insegna dei costumi e tradizioni natalizie tedesche e rumene, ma anche con presenze allargate a regioni dell’Africa con testimonianze dirette di nativi, ma residenti a Faenza. Alla serata erano presenti anche responsabili di Comitati ai gemellaggi delle città a noi vicine, invitati dal nostro presidente.

Apprendere l'italiano in Italia

corsoNei giorni dal 25. al 30. Maggio 2009 si sono svolti corsi di lingua italiana residenziali a Fognano nei pressi di Faenza. Organizzatore del corso: l'Università per gli Adulti di Schwäbisch Gmünd (Germania) in collaborazione con l'Università per Adulti di Faenza e l'Associazione Gemellaggi.
E' il settimo anno che i nostri gemelli di Schwäbisch Gmünd vengono a Fognano per partecipare ad un corso di Italiano.

I partecipanti erano 34 provenienti dalla Germania ed 1 dalla Romania (Timisoara), finanziato dall’Associazione Gemellaggi di Faenza tramite il Comune.

Le lezioni venivano impartite di mattina dalle 09,00 alle 12,15,  con breve intervallo rigenerativo con esercizi di Qi Gong.
Il corso era suddiviso in 4 livelli di conoscenza dell'italiano:
principianti-docente Ester Eickhoff, intermedi 1- docente Fabio Guerrini, intermedi 2-docente Mirta Donati, Avanzati- docente Heide Wilm-Guerrini.

Le attività pomeridiane sono state:
- Martedì 26 visita guidata  Palazzo MIlzetti e  Palazzo Municipale con la collaborazione dell’Associazione Gemellaggi di Faenza sotto la guida di Luigi Solaroli.
- Mercoledì 27 lezione culturale esterna guidata  a Bologna per tutta la giornata
- Giovedì 28 ore 15 incontro con gli studenti di tedesco della Università degli adulti di Faenza presso l'Agriturismo Cà de Gatti, con merenda.
Alla manifestazione  era presente il prof. Renato Avato, presidente dell'Associazione gemellaggi che ha salutato i presenti ed ha illustrato loro i progetti culturali futuri con la città di Schwäbisch Gmünd.
- Venerdì visita guidata di Ravenna

 

re
CANTATE DOMINO
r

CANTATE
Cliccate la foto per ingrandirla

Il Männerchorensemble Cantate Domino
ha cantato Sabato 24 ottobre 2009
nella Chiesa di S. Agostino - Faenza
riscuotendo grande successo tra il numeroso pubblico
Presente il nuovo sindaco di Schäbisch Gmünd Richard Arnold
accompagnato dai consiglieri Celestino Piazza e Karin Rauscher.

 

a SCAMBI TRA ALUNNI a
Parler
Cliccate la foto per ingrandirla

Alunni del Parler Gymnasium di Schäbisch Gmünd
in visita alla Scuola Media Lanzoni di Faenza

Per vedere le altre foto cliccate qui

 

a Bands gemelle al MEI a

Parler
Gruppo „RayDio“
Band di Schwäbisch Gmünd (Germania) composta da
4 musicisti, accompagnati dal loro insegnante Patrick S. Müller


La Band è stata ospitata e finanziata dall'Associazione Gemellaggi di Faenza.
Si è esibita sabato 28 novembre 2009
al MEI - MEETING DEGLI INDIPENDENTI


 

 

 

 

GMUNDEN

►In gennaio si è spedito l’invito ad un corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio, ma non vi è stata alcuna adesione.
►Dal 23 al 27 Marzo, alunni della scuola media Bendandi-Cova-Lanzoni, nell’ambito del progetto “Twinnings” dedicato al potenziamento delle lingue straniere, si sono recati nella città austriaca recando omaggi di ceramica dell’Istituto tecnico “Ballardini” e CD in inglese su Faenza, preparati dagli stessi ragazzi.
►A fine Aprile abbiamo trasmesso il Bando Faenza Sax Arts Festival che si è svolto dal 12 al 19 Luglio, ma non vi è stata alcuna risposta, anche se diversi nostri soci hanno ospitato dei partecipanti.
►Il 27 maggio, è stato spedito un bando di concorso denominato < Gemelli in musica>, destinato a gruppi musicali appartenenti alla città gemellata. I gruppi selezionati, possono partecipare, a Faenza dal 27 al 29 Novembre, nell’ambito dell’evento che il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) organizza, ma non vi è stata risposta.
►A fine giugno abbiamo trasmesso l’invito per l’adesione al “Mondial Tornianti” che si è tenuto il 5 e 6 settembre, ma non vi è stata risposta;
►l’Associazione ha collaborato con l’Amministrazione per:

    • la visita della scuola media Lanzoni-Bendandi; 
    • la partecipazione di ceramisti faentini alla mostra mercato di Gmunden a fine agosto.  

     

     

    ATTIVITA' GENERALI

    MARTEDI’ D’ESTATE
    ►Anche quest’anno siamo stati presenti nel cortile di Palazzo Graziani, nel primo e terzo martedì del mese di luglio con elencazione grafica delle nostre città gemellate. Sul tavolo erano esposti depliants sugli scopi statutari dell’associazione e attività generiche svolte. Il presidente Avato ha proiettato, per tutte le serate, foto delle città e particolari avvenimenti come il carnevale di Rijeka, suscitando molta attenzione fra i passanti.

    INCONTRI A LIBERA CONVERSAZIONE
    ►A metà Ottobre, presso Aromi & Caffè di via Severoli sono avvenuti <incontri a libera conversazione, aperti a tutti>, per ravvivare la lingua francese e tedesca, con l’intento di proseguire fino a Maggio 2010. Le conversazioni sono iniziate il 2° Mercoledì del mese per il francese e il 3° Mercoledì per il tedesco, tenute rispettivamente dalle prof. Carla Liverani e Claudette Fournier.

     

    re
    GRANPREMIO DELLE VETTURE A PEDALE
    r

    vap

    per visualizzare le altre foto cliccate quiqui

     

    a babbo NATALE CON I GEMELLI a
     


    Giovedì 3 dicembre 2009

    si è svolta la manifestazione
    Natale con i Gemelli
    presso la sala Bigari della Residenza Municipale

    nat
    • Costruzione della corona d’Avvento (Adventskranz)
    • Disegni natalizi per i bambini
    • Decorazioni natalizie: stelle di carta, scatole, decorazioni varie, ecc.
    • Racconti, poesie e canti natalizi delle città gemellate
    • Presentazione del calendario Faenza-Rijeka con l’apporto di poesie faentine e fiumane, arricchito da foto di Renato Avato.
     

    A fine serata c'è stato un brindisi augurale
    in vista delle prossime festività

    gf

    bn

     

Indietro