ATTIVITÀ 2011
Q Indietrosp

TOKI

Come segnalato ai soci nell’Assemblea del 25 marzo, anche se la nostra città gemella giapponese non è stata interessata dallo tsunami, l'Associazione ha invitato i soci ad aderire ad una raccolta fondi promossa dall'ASCIG (Associazione Scambi Culturali Italia Giappone), mediante la partecipazione ad una cena di beneficenza presso l'Ustareja di du butò. Il ricavato è stato di €. 620.00.

 

 Dal 2 al 9 settembre, una delegazione dell’amministrazione comunale si è recata a Tokyo presso la Galleria d’Arte Moderna, per l’inaugurazione di una mostra itinerante che terminerà a fine luglio del 2012, dedicata a Guerrino Tramonti (famoso ceramista faentino, 1915 -1992). Della delegazione ha fatto parte anche la vicepresidente Benedetti, che sempre attenta, ha comprato dei dolcetti per un futuro buffet (ovviamente giapponese), nell’ambito del prossimo ‘Ottobre Giapponese’.

 

E’ continuata la collaborazione col 9° Ottobre Giapponese promosso dall’ISIAO (Istituto Italiano Asia Orientale) e organizzato da ASCIG, rassegna di livello provinciale, in cui è coinvolto anche il nostro Comune.  Il tema di quest’anno è “ Il segno e il gesto”.

 

Gli eventi in Faenza, sono stati:

12 ottobre 2011 ore 17.30 - inaugurazione della mostra di Tomokazu Hirai “Feeling  Terre di Siena”  Sede centrale Monte dei Paschi di Siena Piazza del Popolo 27;

15 ottobre 2011 ore 18.30 - inaugurazione della mostra di Silvia Causin e Felice Nittolo “Shodo, la via della scrittura” Galleria comunale d'Arte Voltone della Molinella 4/6. La mostra è stata inaugurata dal sindaco e dall’assessore Isola. Il buffet, offerto dall’Associazione, curato da Carla Benedetti e Barbara Marabini, è stato a base di prodotti tipici,

15-16 ottobre ore 10-19 Campionato di rapid, 13x13 goban e pair go 3000 anni di strategia “Il Gioco del Go a Faenza”  Sala del Rione Bianco Piazza Fra Saba 5;

16 ottobre ore 17 - Inaugurazione della mostra di Yamamoto Ayano  “Place to be” RossiniArtcafè Piazza del Popolo 22;

20 ottobre ore 21 - Proiezione del film  “Ecco l'impero dei sensi  (Ai no Korida)” di Oshima Nagisa Cinema Sarti via Scaletta 10;

22 ottobre ore 18 - Inaugurazione della Sezione permanente delle Ceramiche dell'Estremo Oriente al  Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

 

RIJEKA

Domenica 10 aprile si è svolto il Carnevale di San Lazzaro con la gradita partecipazione del gruppo mascherato di Skrjlievo accompagnato da un funzionario dell’Ufficio di Presidenza della regione del Quarnero. Il gruppo ha visitato, assieme a Carla  Benedetti e all’assessore Savini una cantina, per poi recarsi assieme all’assessore Isola al MIC. La visita al MIC si è avvalsa della traduzione di  Franco Milandri. L’Associazione ha contribuito all’ospitalità del gruppo croato assegnando proprie risorse finanziarie al Comitato San Lazzaro.

 

Dall’1 al 3 luglio, la squadra faentina di Tiro a Segno si è recata nella città gemellata per l’abituale incontro internazionale. L’Associazione ha contribuito con un omaggio, a ricordo del socio e giornalista, Renato Cavina, sostenitore di questo gemellaggio fin dalle origini.

 

TALAVERA DE LA REINA

In occasione di Argillà 2010, il presidente Avato ha avuto contatti con Tirso Lumbreras, responsabile dei rapporti con le città gemellate, il quale ha assicurato l’intenzione di intensificare i rapporti proponendo un progetto per uno scambio di scuole.

 

Nell’ultima settimana di aprile, l’assessore Isola, ha partecipato alla festa “De las mondas”.

 

In autunno sono riprese le conversazioni in lingua.

 

TIMISOARA

Il 2 e 3 aprile, il sindaco Malpezzi, insieme al sindaco che istituì il gemellaggio con Timisoara Giorgio Boscherini, si sono lì recati per celebrare il  ventennale del gemellaggio accompagnati da arch. Ennio Nonni, capo settore all’Urbanistica, dott. Francesco Pasi e Vittorio Maggi di ‘Casa Faenza’. Nell’occasione è stato firmato un protocollo che riconsolida la volontà e l’intenzione di continuare il rapporto di gemellaggio fra le due città.

 

Per il Palio del 26 giugno, sono giunti il vicesindaco Adrian Orza con il segretario J. Cojocari che hanno consegnato al nostro sindaco un quadro a soggetto religioso, da consegnare in premio al vincitore del Palio. La delegazione è stata assistita dal socio Vittorio Maggi.

 

Nell’ambito delle manifestazioni tenutesi dal 29 al 31 luglio, in occasione della festa della città “Ziua Timisoarei” si è anche disputato un torneo di calcio fra le città gemellate. Faenza si è classificata al 3° posto su 6 squadre. Il gruppo faentino ha visitato ‘Casa Faenza’, il centro per bimbi autistici realizzato dalla comunità faentina nel 2000. La delegazione faentina era accompagnata da Vittorio Maggi.


AMAROUSSION

Purtroppo gli avvenimenti greci hanno costretto le istituzioni a bloccare il progetto di scambio previsto fra la prof.ssa Monti del Liceo Torricelli e la prof.ssa Vernadou del liceo della città gemella, ma sono state mantenute le relazioni tra i due Paesi.

 

Ai primi di marzo, il presidente Avato, la vicepresidente Benedetti e il segretario Solaroli, hanno incontrato l’assessore  Isola per aggiornarlo sulla situazione generale delle città gemellate. La proposta di organizzare una mostra di ceramica per il ventennale di gemellaggio con Amaroussion non ha avuto seguito per le difficoltà finanziarie.

 

BERGERAC

Il 12 febbraio il Teatro dei due Mondi ha presentato uno spettacolo a Bergerac, intitolato “Ay l’amor!”, all’interno della collaborazione col Centre Culturel Municipal.

CENA FRANCESE 19 marzo 2011

cena

Le immagini della cena francese del 19 marzo 2011
sono finalmente fruibili cliccando il sottostante link


https://picasaweb.google.com/100280499505706276673/CenaFrancese#

Il 19 marzo, presso il Rione Giallo, Claudette Fournier e Carla Benedetti, con l’aiuto del prof. Giuseppe Samorì, insegnante della scuola alberghiera di Riolo Terme, hanno organizzato una cena francese grazie all’apporto degli allievi-cuochi che avevano partecipato ad uno stage a Bergerac l’anno precedente. La cena è stata molto apprezzata dagli ottanta partecipanti.

 

 Un gruppo di soci francesi dell’Associazione Gemellaggi di Bergerac, guidato da Guy Fournier, loro presidente, ci ha fatto visita l’11 maggio. In serata c’è stata una cena  al ristorante La Pavona, preceduta da un assaggio di vini francesi al bar Infantini organizzato da Graziano Bellenghi. Il 12  sono stati ricevuti in Sala Rossa dal sindaco affiancato da Claudette Fournier per la traduzione, con uno scambio di omaggi e un buffet offerto dalla nostra associazione. A seguire il presidente Avato,  Carla Benedetti e Claudette Fournier, hanno accompagnato il gruppo a visitare la Pinacoteca.

 

Il 23 maggio sono partiti tre studenti della Scuola alberghiera di Riolo Terme, accompagnati dal prof. Samorì, per uno stage di 30 giorni presso tre ristoranti di Bergerac.

 

A seguito di una richiesta del loro Liceo Agricolo, per un partenariato con una nostra analoga scuola, Carla Benedetti ha interessato l’Istituto di Persolino e Tebano. Dal 17 al 24 giugno, una loro delegazione ci ha fatto visita assistiti dal prof.  Samorì e da Claudette Fournier. Sono stati ricevuti in Comune dall’assessore Isola e, fra vari progetti, la delegazione ha promesso la partecipazione con uno stand ad ’Enologica’ di novembre.

 

Ai primi di luglio, per confrontarsi su problematiche di handicap, ci ha visitato una delegazione composta di 6 persone guidata da De Vito assistita dalla d.ssa Giovanna Zama.

 

In novembre è stato siglato un protocollo di intesa tra i Comuni di Faenza e Bergerac, l’Istituto professionale statale Agricoltura e Ambiente Persolino, il Lycée Agricole, la direzione di Enologia, l’Associazione Gemellaggi con il Comune di Faenza,  l’Association Comitè di Jumelage di Bergerac per il progetto “Vini: la ricerca dell’eccellenza”.

 

Ad Enologica è stata presente la prof.ssa Juliette Sbrana del Lycée Agricole.

 

In autunno sono proseguite le conversazioni in lingua.

 

SCHWÄBISCH GMÜND

Il 29 marzo lo Scheffold-Gymnasium ha ricambiato la visita all’Istituto Oriani. Gli studenti sono stati salutati dall’assessore ai gemellaggi Isola.

 

Il Liceo Torricelli, dal 14 al 20 aprile, ha consolidato il rapporto col Parler Gymnasium, recandosi a Schwäbisch Gmünd.

 

 Dal 27 al 29 aprile, il dr. Bläse, vicesindaco di Schwäbisch Gmünd, è giunto a Faenza con una delegazione per conoscere la nuova amministrazione. Si è incontrato con: il Preside del Liceo Torricelli,  l’Istituto Oriani, il Liceo di S. Umiltà, l’Università degli Adulti e l’Istituto comprensivo Matteucci. Gli argomenti trattati  sono stati: l’integrazione, gli scambi conoscitivi e il gemellaggio. Un incontro è stato riservato anche al responsabile organizzativo del Palio, Aldo Ghetti. A tutti gli incontri sono stati presenti il presidente Avato, la vicepresidente  Benedetti e la socia Heide Wilm.

 

Il 13 maggio, 18 dipendenti dell’Amministrazione comunale gemella, guidati da Klaus Sperlich, sono stati ricevuti dal sindaco Malpezzi e dall’assessore Isola. Scambio di omaggi e traduzione di Simona Sangiorgi. Dopo, accompagnati da Avato e Benedetti, il gruppo ha visitato  Palazzo Milzetti e il MIC.

 

Dal 9 al 15 maggio l’Istituto di S. Umiltà si è recato a Schwäbisch Gmünd  per incontrare l’Hans Baldung Gymnasium.

 

Dal 13 al 18 giugno, si è svolto l’ormai consolidato corso d’italiano promosso dalla Volkshochschule presso l’Istituto Emiliani di Fognano, organizzato in modo impeccabile  da Heide Wilm.

 

"BARBAROSSAGRUPPE" AL PALIO

GRUPPO SBANDIERATORI TEDESCHI
al Palio del Niballo 2011

BARBAROSSA

 

Dal 23 al 27 giugno, in occasione del Palio, è venuto a farci visita il “ Barbarossagruppe’,  34 sbandieratori e figuranti, accompagnati dal sindaco Richard Arnold anch’egli sbandieratore. Schwäbisch Gmünd  si accinge a festeggiare la nascita della  città avvenuta  850 anni fa con una grande manifestazione, per la quale si stanno preparando anche prendendo a modello i nostri costumi e le tecniche dei nostri sbandieratori. Sono stati ricevuti dal  sindaco Malpezzi, si sono trovati insieme agli sbandieratori del Rione Rosso per un allenamento allo sbandierare e prove di sfilata, coordinati dal socio Gianfranco Mainetti. La sera del 24 giugno è stata organizzata per loro una cena speciale presso l’ Istituto Emiliani di Fognano, dove alloggiavano, a cui hanno partecipato alcuni soci con  scambio di doni. Nella serata di sabato hanno partecipato alla cena  propiziatoria, divisi nei vari rioni, accompagnati dal presidente Avato, Ursula Poepsel, Carla Benedetti e Carla Liverani. Prima dell’inizio del Palio, si sono esibiti gli sbandieratori tedeschi e il loro sindaco Arnold ha consegnato al sindaco Malpezzi lo stendardo della città. A ricordo di questa visita abbiamo donato loro un piatto di ceramica.

 

Dal 9 all’11 settembre, presso il Tiro a Segno di Faenza, si è disputato ‘Le Tornoi de l’amitiè’ tra la squadra di Faenza e quelle provenienti da Bastia (Corsica), La Turbie (Francia),  Strassdorf (vicino a Schwäbisch Gmünd) e  Principato di Monaco. Il nostro presidente, al brindisi di benvenuto, ha portato il saluto dell’Associazione accompagnato da un omaggio.

 

Un gruppo di alunni dell’Hans Baldung Gymnasium e due insegnanti sono stati ospiti in famiglie di studenti delle medie e del Liceo Linguistico di S. Umiltà dal 21 al 27 settembre. Gli studenti fanno parte dell’orchestra della scuola e si sono esibiti il sabato 24 sul sagrato della chiesa del Suffragio, nell’ambito del MEI Supersound giovani, riscuotendo un notevole successo. La prof. Carla Liverani, responsabile dei rapporti con la città gemellata, si è adoperata per l’organizzazione.

 

Ai primi di ottobre, una classe del Liceo Torricelli si è recata a Schwäbisch Gmünd per incontrarsi col Parler Gymnasium, accompagnata dalla prof. Roberta Fabbri.

 

Dal 10 al 17 ottobre, il Parler Gymnasium  ha ricambiato la visita, ricevuto in Comune dall’assessore Isola. Il gruppo si è recato a Ravenna, accompagnato da Simona  Sangiorgi e da Heide Wilm. Una festa presso il Dopolavoro Ferroviario ha concluso il soggiorno.

 

 

GMUNDEN

Il 16 gennaio si è conclusa al MIC la mostra “Ceramic Symposium” inaugurata il 6  novembre 2010 alla presenza dell’assessore Isola. Contemporaneamente l’artista austriaco Thomas Bohle ha presentato le sue opere, con la traduzione di Carla Liverani. L’Associazione ha collaborato alla iniziativa secondo le modalità stabilite nell’agreement firmato con il Mic e i Comuni di Faenza e Gmunden.

 

Nell'ambito del progetto europeo Comenius MIA (Mobilità Individuale Alunni), alcuni  studenti del liceo S. Umiltà hanno frequentato il Bundesgymnasium di Gmunden nei primi  tre mesi.

 

L’Associazione ha contribuito ad ospitare un coro proveniente da Linz, ‘Gli Scariolanti’ in onore della nostra terra, che ha cantato in dialetto romagnolo presso la Loggetta del Trentanove l’8 luglio. Carla Benedetti, rappresentante del Comune  e dell’Associazione ha offerto un omaggio.

 

Il 15 luglio, il vicesindaco Isola si è recato all’inaugurazione di una mostra del fotografo faentino Raffaele Tassinari. Il sindaco Heinz Köppl ha inaugurato l’esposizione e consegnato ad Emanuela Cantagalli il Premio Turistico 2010 per l’apporto che ha dato alla promozione di quell’area turistica. Alla cerimonia era presente anche l’ambasciatore d’Italia in Austria Eugenio d’Auria. Sempre lo stesso giorno si sono inaugurate le Salzkammergut Festwochen Gmunden (Settimane festive), una delle manifestazioni più importanti della regione. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stata offerta agli italiani presenti una torta tricolore a forma di stivale.

 

Dal 26 al 28 agosto si è svolto il Töpfermarket a cui ha partecipato la ceramista Liliana Ricciarelli. Il ceramista scultore Carlo Zoli ha organizzato un corso di scultura all’interno del Museo K-Hof. Il fotografo Tassinari ha realizzato un servizio sul mercato austriaco dell’Arte ceramica.

 

Due ragazze della scuola  di S. Umiltà, dal 15 settembre al 15 dicembre, sono state ospiti in famiglie e hanno frequentato il  Bundes Gymnasium, nell’ambito del progetto “Mobilità individuale degli alunni” che proseguirà anche nel 2012.

 

Dal 29 ottobre al 30 novembre, il fotografo Raffaele Tassinari, ha esposto le foto della cittadina austriaca a Faenza, al Caffè della Molinella. All’inaugurazione, oltre all’assessore Isola, era presente una delegazione austriaca composta dal vicesindaco Schrabacher,  da Eva Fürtbauer, curatrice del Töpfermarket a Gmunden, mercato della ceramica di struttura simile ad Argillà, e dal coordinatore del gemellaggio Herbert Bergthaler.

 

 

 

ATTIVITA' GENERALI

 

A tutte le città gemellate (tranne Toki) si è spedito:

l’invito al corso di lingua italiana che l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Fognano presso l’Istituto Emiliani, dal 13 al 18 Giugno;

la comunicazione per partecipare alla 100 km del Passatore del 28 – 29 Maggio.

 

L’8 maggio si è svolta in Borgo la gara ‘fare l’Europa con le VaP’ gara di vetture a pedali, in cui si sono festeggiati i 60 anni di nascita dell’Europa Comunitaria e i 150 anni della nascita dello Stato Italiano. Hanno partecipato un equipaggio da Rijeka ed altri provenienti dalla Francia, Germania, Cecoslovacchia. La manifestazione è stata salutata dall’assessore Isola e sostenuta dall’A.E.D.E., che ha fornito delle 27 bandiere degli stati dell’U.E. per la sfilata, dal Movimento Federalista Europeo e da Punto Europa di Forlì.

 

 

Indietro